Crea la tua daily bag sostenibile per dire STOP alla plastica “usa e getta”
Blocca

Team OceanBuddies - 6 Marzo 2021

Crea la tua daily bag sostenibile
per dire STOP alla plastica “usa e getta”

Siamo tutti chiamati a raccolta per aiutare il Pianeta. Ce lo chiede la Natura, ogni giorno. Basta guardarsi intorno e la plastica è ovunque così come i rifiuti di ogni genere. Abbiamo negli occhi la memoria di paesaggi meravigliosi incontaminati, e anche il nostro cervello spesso rigetta l'immagine di quello che invece sta succedendo al nostro bellissimo mondo, che non è altro che la nostra casa.

Ma come possiamo fare per far sì che queste non siano solo parole?
Possiamo noi nel nostro quotidiano essere protagonisti di comportamenti che rispettino il Pianeta?


Perché se è vero che il desiderio di ognuno di noi è quello di vivere in un ambiente pulito e sostenibile, poi si diventa pigri nel cambiare le nostre abitudini e già dall'uso quotidiano degli oggetti, si può diventare plastic free.
Ma come?
È semplicissimo, più di quanto si pensi!

Ecco degli spunti interessanti per iniziare la tua metamorfosi all'insegna del rispetto dell'ambiente e del Plastic Free e ricordiamoci sempre che tu sei il promotore del cambiamento. 

1. Stop all'acqua in bottiglia

Basta con l'idea di acqua in bottiglie di plastica, attrezzati invece di una borraccia in acciaio inossidabile capace di mantenere costante la temperatura della bevanda almeno un pò di ore.
Se hai dei bambini, prendi una borraccia anche per loro, portandola nello zainetto saranno autonomi e si sentiranno grandi.

L'Italia è al primo posto in Europa per litri consumati di acqua in bottiglia con circa 206 litri di acqua minerale pro-capite.

Ogni anno 570 mila tonnellate di plastica finiscono nelle acque del Mediterraneo: e come se 33.800 bottigliette di plastica venissero gettate in mare ogni minuto.
Sei d'accordo anche tu che l'uso della borraccia potrebbe diminuire sensibilmente questo dato?
Cosa aspetti allora. 

Ogni anno 570 mila tonnellate di plastica finiscono nelle acque del Mediterraneo

2. Porta sempre con te una tazza Coffee to-go

Il caffè è la bevanda più consumata al mondo dopo l'acqua.
In Italia, ogni anno, vengono utilizzati e buttati via 2,8 miliardi di bicchieri di caffè usa e getta ... 320.000 bicchieri all'ora.

Usa una tazza Coffee to-go riutilizzabile, ma non una tazza qualsiasi: "la tua tazza", che porterai sempre con te.
Un semplice e quotidiano gesto come quello di bere tè o caffè può diventare un'azione dal grande impatto ambientale. 


3. Non dimenticare a casa il tuo lunch box, contenitore per il cibo d’asporto o per gli avanzi

Ormai gli avanzi sono diventati un must. Se prima anche al ristorante c'era una certa ritrosia nel prenderli, ora da quando Michelle Obama e molti vip li hanno “sdoganati” sei out se non li hai nel tuo lunch box.

Avere un "porta pranzo" è un altro di quei piccoli accorgimenti che fanno la differenza e che ti consentono davvero di avere un comportamento sostenibile.

Lo puoi usare per portarti il ​​pasto da casa, ma puoi anche darlo al ristoratore per farti mettere il tuo cibo da asporto. 
 

4. Scegli posate e cannucce riutilizzabili

Posate e cannucce sono spesso usa e getta e anche se il loro utilizzo dura solo pochi minuti, le loro microplastiche inquinano per sempre.
Occorrono ben 500 anni perché una cannuccia di plastica dispersa in mare o nell'ambiente possa degradarsi completamente.
Attrezzati di posate e cannucce riutilizzabili, scateneranno sicuramente l'effetto 'wow' quando ne farai uso. 

5. Usa borse della spesa riutilizzabili

Ne esistono ormai di ogni tipo, in rete, in cotone.
Scegli quella che più ti piace e tienile sempre con te, in borsa o in macchina in modo da trovarti sempre provvisto e non dover ricorrere a sacchetti di plastica.
Pieghevoli, poco ingombranti, sono anche più resistenti delle classiche buste del supermercato.
Sono una scelta etica che migliora il trasporto della spesa a mano.

Lo sai che la plastica dei sacchetti della spesa impiega più di 1.000 anni per scomparire dal pianeta? In più rappresentano l'80% della plastica che inquina i mari con gravi conseguenze nella fauna marina che confondono i sacchetti con cibo e cibandosene per errore spesso muoiono.


Hai visto com'è semplice non usare la plastica usa e getta nelle nostre azioni quotidiane?

Ti lancio una sfida: ogni settimana introduce almeno uno di questi oggetti riutilizzabili nella tua quotidianità. In un mese arriverai a comporre la tua borsa quotidiana sostenibile.

Le tue scelte consapevoli diventeranno d'ispirazione per tutti quelli che ti saranno vicini e così diventerai anche tu parte attiva di questa grande missione che è liberare la terra dalla plastica.
 

#usaegettanograzie

Quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano, ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno.
(Madre Teresa di Calcutta
) 

Con gli OceanBuddies puoi dar vita alla tua borsa sostenibile e avere sempre con te gli oggetti indispensabili per la tua nuova vita plastic free.
Vieni a scoprirli.


Team OceanBuddies

OceanBuddies è un e-commerce di prodotti riutilizzabili pensati per offrire un'alternativa concreta alla plastica usa e getta.
Il 20% del ricavato delle vendite viene donato ad associazioni che si occupano di pulire i mari dalla plastica. 
Dai inizio alla tua nuova vita sostenibile.